Servizi

Ricerca e Innovazione

SINFONET si occupa di Ricerca, Innovazione & Trasferimento Tecnologico applicate alla Fonderia, e finalizzate al pieno controllo dei processi, alla garanzia di alta qualità dei prodotti e dei servizi, all'introduzione di criteri innovativi di design e progettazione, ad un utilizzo ottimizzato delle materie prime.

Formazione

SINFONET intende valorizzare il capitale umano delle aziende coinvolte nell'intera filiera della fonderia, mediante azioni mirate ad implementare le competenze, potenziare il know how del personale, creare nuove professionalità. In questo stesso sito trovate una presentazione dei nostri corsi formativi.

Internazionalizzazione

SINFONET vuole favorire i processi di integrazione nei mercati internazionali, promuovere la collaborazione economica, commerciale, industriale e finanziaria, implementare il processo di espansione sui mercati esteri delle Aziende aderenti alla Rete.

Digitalizzazione

SINFONET ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di fonderie "gestite digitalmente", in cui i processi e la qualità siano continuamente monitorati e controllati mediante la sensoristica avanzata e l'applicazione integrata di modelli numerici e sistemi cognitivi.

SINFONET

La Rete Innovativa Regionale sulla FONDERIA


SINFONET intende coordinare e svolgere una ampia serie di iniziative destinate alla Fonderia di leghe ferrose e non ferrose e alle imprese metalmeccaniche.
SINFONET raggruppa 45 Enti ed Imprese, con oltre 4500 addetti in Veneto e un fatturato di circa 1.5 miliardi di €.
SINFONET costituirà nel Veneto un Polo di Eccellenza, raggruppando gli attori di tutta le filiera: fonderie, produttori di materie prime e materiali di consumo, fornitori di ingegneria, servizi, tecnologia, impianti, enti di ricerca e innovazione, end-users.

 

Approfondisci quali sono i nostri obiettivi e quali servizi possiamo offrire.

 

Rete innovativa

Cos'è SINFONET (approfondimento)

 

 

SINFONET in 6 minuti