News

11/10/2022
Notizie su attività della Rete
 
  • Incontro finale sul Progetto AGILE:
Il giorno 07 settembre 2022 si è svolto l’evento finale per il Progetto AGILE (Manifattura AGILE per la competitività e l’innovazione di prodotto), un progetto coordinato dal Consorzio SPRING che gestisce la Rete Innovativa Regionale SINFONET. La proposta progettuale è nata da un ampio e approfondito confronto con il sistema veneto delle imprese e della ricerca sostenendo lo sviluppo del sistema socio-economico veneto in ottica post emergenziale con la capacità di riconversione “agile” dei sistemi produttivi mediante l’applicazione di soluzioni avanzate per l’innovazione dei prodotti.
Le due Reti innovative SINFONET e M3NET hanno costruito un partenariato in grado di rappresentare le filiere produttive di fonderia, deformazione e giunzione, in simbiosi con i dipartimenti DTG e DII dell’Università di Padova e con l’Istituto ICMATE del CNR.
La realizzazione è stata possibile grazie ai finanziamenti POR (Obiettivo – “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”). La durata del Progetto è stata di 24 mesi, dal 10/09/2020 al 09/09/2022 e grazie all’incontro finale svoltosi il 07/09/2022 è stato possibile ricapitolare gli obiettivi raggiunti e i risultati ottenuti dai vari Partners.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il progetto rappresenta un importante punto di riferimento per lo sviluppo sperimentale e l’implementazione delle tecnologie abilitanti in ambiti produttivi diversi ma affini, quali la fonderia di leghe di alluminio e ghisa, la deformazione di lamiera e le giunzioni tramite saldobrasatura, saldatura manuale e automatica. 
Alla consueta sfida “Zero Difetti” si aggiunge il concetto di Agilità per una rapida riconfigurazione della linea produttiva mantenendo elevato il Controllo real-time dei parametri di processo per identificare le deviazioni più significative. La Sostenibilità delle singole fasi del processo di trasformazione dei componenti metallici implica l’ottimizzazione del ciclo produttivo, la riduzione di scarti e costi, e la minimizzazione del time-to-market. Il tutto si traduce in efficienza di produzione e migliore gestione delle risorse energetiche ed umane.
 
Diversi sono stati i domini di ricerca con cui le aziende Partner si sono approcciate al Progetto: la fonderia per SAEN (pressocolata di leghe di alluminio), AMT (pressocolata di leghe di magnesio) e Fonderie ZANARDI (fonderia di ghisa); stampaggio lamiera per PROMOTEC (deformazione progressiva di lamiera); giunzione per ECOR (saldobrasatura e saldatura) e DELKA (saldatura automatica).
Il Progetto AGILE intercetta, con varie modalità e intensità, le seguenti traiettorie di sviluppo pertinenti all’ambito Smart Manufacturing:
 
1) “Modelli industrializzazione, sistemi digitalizzazione, IOT”
2) “Nuovi impianti, componenti innovativi, risparmio energetico”
3) “Strumenti e modelli per la progettazione integrata, innovativa e multi-scala di attrezzature innovative per i processi manifatturieri”
4) “Micromeccanica innovativa”
5) “Sviluppo/produzione materiali innovativi”
6) “Soluzioni innovative, attrezzature, sicurezza e tutela”
7) “Manutenzione, Qualità, Logistica, Supporto alle Decisioni”
8) “Macchine intelligenti, Automazione e Robotica”
 
In definitiva, il progetto AGILE è in piena coerenza e continuità con le tecnologie abilitanti, i drivers e le traiettorie individuate nella RIS3 della Regione Veneto, ed è perfettamente integrato nel sistema di soluzioni prefigurate a livello comunitario per una risposta efficace all’emergenza COVID-19.
 
Il Progetto è stato suddiviso in diverse fasi di lavoro:
1) Sviluppo e industrializzazione di tecnologie produttive avanzate e rapide
2) Conversione rapida e ottimizzazione delle linee produttive
3) Riconfigurazione rapida e ottimizzazione delle linee produttive
4) Gestione intelligente della qualità e delle metodiche di controllo/collaudo
 
In sintesi, il progetto AGILE promuove la piena integrazione e digitalizzazione di discipline e funzioni aziendali, eliminando barriere di spazio, tempo e informazioni tra i diversi dipartimenti interni alla stessa azienda (progettazione, industrializzazione, produzione, qualità) o nei confronti di fornitori esterni o partner. La crescita, competenze e competitività delle imprese manifatturiere è stata espressa con 6 indici di impatti: Agilità, Controllo, Efficienza, Zero difetti, Consumo energetico e Sostenibilità.
 
 

 

Fonderia -Leghe di Alluminio

Fonderia-Leghe di Magnesio

Fonderia Ghisa

AGILITA’

+7% per rapidità nella riconfigurazione dei parametri di processo

-50% per riduzione del tempo necessario al cambio tassello usurato

-25% sul numero di prove in fase di avviamento alla produzione

 

CONTROLLO

+31% di incremento dei parametri in controllo remoto

Incremento del ciclo vita stampo

+90% di miglioramento sul tempo di reazione in caso di non-conformità

EFFICIENZA

+7% disponibilità della pressa riducendo il tempo di controllo qualità

Notevole miglioramento nei tempi di cambio rapido stampo e riavvio produzione

+100% di controllo qualità su base dati

ZERO DIFETTI

-10% di riduzione degli scarti

Riduzione scarti in produzione con set-up opportuno

-0,6% di riduzione degli scarti

ENERGIA

-6,7% di riduzione del ciclo di produzione

Riduzione di energia e materiale

n.a.

SOSTENIBIITA’

-50% di riduzione del tempo time2market (da 4 a 2 settimane)

Disponibilità della macchina e minori interruzioni

-1% di riduzione del costo di produzione del getto

 
 

 

Deformazione Lamiera

Saldatura Lamiera

Saldobrasatura

AGILITA’

Riduzione del numero di stampi per la deformazione progressiva.

Notevole flessibilità per lotti ridotti

-85% di riduzione del

tempo di attrezzaggio

Miglioramento del tempo di setup e qualifica nuove produzioni

CONTROLLO

Progettazione virtuale del percorso utensile e controllo CNC

Archivio digitale dei parametri di produzione

100% della tracciabilità con accesso da remoto

EFFICIENZA

Azzeramento dei tempi di riconfigurazione

-6% di riduzione numero di riprese delle saldature

Formazione e livellamento competenze degli operatori grazie a training basati su realtà aumentata

ZERO DIFETTI

Controllo integrato su ogni pezzo

Riduzione dello Scarto sotto 1%

Individuazione delle cause e possibili soluzioni

ENERGIA

Riduzione delle forze di deformazione anche per diversi materiali e spessori

Risparmio energetico

Riduzione del ciclo e del numero di test per ottimizzazione processo (-30%)

SOSTENIBIITA’

Riduzione della filiera, dei tempi di attraversamento e magazzino

Saldatura sostenibile per lotti di 10-15 esemplari contro 100

Riduzione del Tempo di avviamento e riduzione del costo finale

 
I vari Partner hanno partecipato all’evento intervenendo con presentazioni sui loro casi di ricerca. Tali presentazioni possono essere trovate sul sito della Rete SINFONET, insieme all’introduzione al Progetto realizzata dall’Ingegnere Gramegna, che contiene anche i risultati specifici ottenuti attraverso il Progetto.
Il Consorzio SPRING e la Rete SINFONET ringraziano tutti della presenza e della partecipazione all’evento finale, così come dell’impegno preso verso AGILE e mantenuto in questi due anni, per quanto difficili possano essere stati. Si ringrazia anche l’hotel Best Western Plus Net Tower di Padova, che ci ha ospitati.
 
 
  • Il 39° Convegno Nazionale AIM a Padova:

Il Convegno Nazionale AIM è l’iniziativa di riferimento per tecnici d’azienda, ricercatori e accademici che lavorano in campo metallurgico, nello sviluppo di componenti metalmeccanici lungo l’intera filiera o nell’innovazione delle tecnologie manifatturiere. Nelle tre giornate del Convegno, verrà riaffermata e documentata la centralità della metallurgia rispetto alle tematiche della transizione ecologica, della mobilità sostenibile, dell’economia circolare e delle performance sempre più elevate richieste a qualsiasi componente meccanico. Verranno analizzati materiali, prodotti, processi e tecnologie, soluzioni innovative per i vari settori produttivi.
Verranno anche stimolati e proposti approfondimenti sulle collaborazioni tra Università e mondo dell’industria in perfetto accordo con i principi e obiettivi della rete SINFONET.

Il primo giorno, il 21/09/2022, si è tenuta la cerimonia di apertura, accompagnata da un’analisi dei cicli siderurgici. A seguire, ci si è spostati verso un’analisi dei processi e dei materiali, sempre rimanendo in tema acciaieria. Nel frattempo, in altre aule si sono tenute delle conferenze sul manufacturing, le materie prime, le strutture e le leghe ferrose. In un’altra aula ancora si sono trattati i progetti collaborativi, tra cui anche AGILE. 
Quest’anno la rete SINFONET ha avuto l’onore di essere sponsor del Convegno AIM e alcuni partner del progetto AGILE hanno illustrato i risultati finali del progetto nella sessione pomeridiana del 21 settembre.

 

La Rete SINFONET ringrazia tutti i membri per la lettura e per la partecipazione. 

Per qualsiasi necessità, potete contattarci all’indirizzo segreteria@consorziospring.org.